La valeriana è una pianta officinale utilizzata da secoli per favorire il sonno e il rilassamento. Alcuni studi ne indicano l’efficacia anche per quanto riguarda la qualità del riposo notturno.

Una revisione sistematica di 16 trial clinici randomizzati ha evidenziato che la valeriana può contribuire a migliorare sia la qualità che la quantità del sonno [1].

Ciò è dovuto al fatto che la valeriana promuove il rilassamento agendo sui livelli di un neurotrasmettitore, l’acido gamma-amminobutirrico (GABA), che ha un effetto calmante sul sistema nervoso [1].

Gli integratori a base di valeriana non sono farmaci, ma possono essere utili in caso di difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno continuo durante la notte. Risultano particolarmente efficaci se associati ad alcuni accorgimenti nello stile di vita, come:

  • Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata
  • Praticare attività fisica con regolarità
  • Evitare pasti abbondanti la sera tardi
  • Creare un ambiente confortevole per dormire

L’insonnia può avere conseguenze negative sulla salute e sulla qualità della vita. Per questo motivo può essere utile valutare soluzioni naturali che possano aiutare a riposare meglio, come la valeriana.

Gli integratori contenenti valeriana non sono farmaci, ma possono contribuire ad agevolare il sonno, soprattutto se utilizzati insieme a sane abitudini di vita.

Right Health Team

Riferimenti:

Articoli simili