Ti senti nervoso e fai fatica ad addormentarti o a dormire bene durante la notte? L’insonnia può diventare un problema serio, influenzando negativamente il tuo umore, la salute e persino causando un aumento di peso.
Per fortuna esistono alcuni rimedi naturali che possono aiutarti a rilassarti e a conciliare il sonno in modo naturale. Uno di questi è la camomilla, una pianta dalle riconosciute proprietà calmanti che può aiutare con l’insonnia.
Perché la camomilla può aiutare
La camomilla viene spesso utilizzata sotto forma di infuso caldo prima di andare a letto grazie alla sua capacità di favorire il rilassamento. Contiene apigenina, un flavonoide che sembra interagire con specifici recettori GABA nel cervello stimolando una sensazione di calma 1.
Studi dimostrano che la camomilla può migliorare in modo significativo la qualità del sonno e contrastare stati di ansia e nervosismo che possono impedire il riposo 2.
Abbinare la camomilla ad uno stile di vita sano
Oltre a bere un infuso di camomilla, ci sono altri accorgimenti che puoi adottare per favorire il sonno:
- Seguire una dieta bilanciata
- Fare attività fisica mattutina
- Creare la giusta atmosfera in camera da letto
La camomilla negli integratori
Oltre all’infuso, puoi assumere la camomilla anche sotto forma di integratori alimentari, non farmaci, spesso in combinazione con altre piante dalle proprietà rilassanti. Possono essere un aiuto naturale da affiancare ad altre buone abitudini.
Prova ad inserire la camomilla nella tua routine serale e scopri se può aiutarti a ritrovare la tranquillità e il riposo di cui hai bisogno.
Riferimenti: