Molte persone oggi conducono uno stile di vita stressante che può avere effetti negativi sul benessere psicofisico. L’ashwagandha è una pianta medicinale le cui proprietà sono note fin dall’antichità, e che secondo alcuni studi scientifici può contribuire a gestire lo stress eccessivo, favorendo rilassamento e benessere.
L’ashwagandha (Withania somnifera) è impiegata da secoli nella medicina ayurvedica per le sue proprietà adattogene, ovvero la capacità di aiutare l’organismo ad adattarsi meglio allo stress.
Uno studio del 2012 ha dimostrato che in adulti con elevati livelli di stress, l’assunzione quotidiana per 60 giorni di un integratore contenente ashwagandha ha portato ad una riduzione significativa dei livelli dell’ormone cortisolo (associato allo stress) e a miglioramenti nei test di valutazione d’ansia e stress percepito.
Un altro studio ha evidenziato gli effetti positivi dell’ashwagandha su ansia e insonnia in persone con disturbo da stress post-traumatico. Dopo 8 settimane di integrazione, i soggetti hanno mostrato una riduzione dei sintomi.
Gli integratori a base di ashwagandha non sono farmaci e non intendono diagnosticare, curare o prevenire alcuna patologia. I loro costituenti possono contribuire al benessere psicofisico, ma gli effetti variano da persona a persona.
In conclusione, nell’ambito di uno stile di vita sano l’ashwagandha può rivelarsi un prezioso aiuto naturale per contribuire a gestire meglio lo stress quotidiano e favorire rilassamento, con possibili benefici anche per il sonno.
Right Health Team
Riferimenti: